ABORTO? NON SEI SOLA

          

ABORTO? NON SEI SOLA

 

 

Informazioni aggiornate su aborto in tempi di COVID e servizio di accompagnamento

In questo periodo di emergenza sanitaria, abortire è diventato sempre più complicato in tutta Italia e anche a Firenze. La sorellanza è in questo momento ancora più importante, quindi abbiamo pensato di attivare due servizi per venire incontro alle nostre compagne che non hanno il desiderio in questo momento della loro vita di portare avanti una gravidanza:

  • un servizio di accompagnamento e supporto femminista per coloro che hanno bisogno di informazioni e non vogliono sentirsi sole nel giorno dell’interruzione di gravidanza. Il nostro approccio si basa sull’autoderminazione della donna e delle sue scelte, non siamo qui per dare consigli o guidare la donna ma solo per facilitare e sostenere le decisioni da lei prese autonomamente. Per info scrivi un messaggio alla nostra pagina FB.
  • segnalazioni IVG: se hai vissuto questa esperienza o se conosci qualcuna che ha dovuto abortire in questo periodo per favore mandaci una tua testimonianza tramite messaggio alla nostra pagina FB. Garantiremo privacy e Le segnalazioni sono importantissime per dare informazioni sempre aggiornate alle donne che si rivolgono a noi, oltre a poter denunciare pubblicamente le disfunzioni del sistema sanitario.

 Inoltre abbiamo ritenuto utile reperire informazioni aggiornate sui servizi e strutture sanitarie durante l’emergenza COVID:

 Come fare ad abortire a Firenze in tempi COVID?

Ecco qui i passi da fare:

 STEP 1: BISOGNA ATTESTARE LO STATO DI GRAVIDANZA.

Devi fare l’esame delle urine, cosiddetto “Test Di Gravidanza (Beta HCG Urine)”

Prima dell’emergenza sanitaria ci si poteva recare direttamente alle ASL ma in questo periodo alcune hanno modificato le loro procedure quindi ti consigliamo di prenotare.

(Ci risulta che al 28 aprile alla ASL di via chiusi ci si poteva recare senza appuntamento richiedendo l’esame delle urine, prendendo il numerino).

Soluzione low cost: chiama il CUP per prenotare l’appuntamento per l’esame 055.545454 (attivo la mattina), occorre procurarsi la fiala per le urine in farmacia o alla ASL, costo dell’esame: 7 euro)

Soluzione fast: puoi prenotare ai laboratori di analisi privati online https://www.cupsolidale.it/ il costo dell’esame è di circa 13 euro.

Oppure fai una ecografia presso tuo ginecolog* di fiducia

STEP 2: FARE IL CERTIFICATO MEDICO.

Il certificato medico ti servirà poi per prendere l’appuntamento per fare l’aborto.

Lo puoi fare:

Al consultorio più vicino a casa tua. Tutti i consultori sono normalmente funzionanti anche nel periodo COVID. Controlla gli orari e indirizzi qui: Orari consultori

oppure

al Palagi Viale Michelangiolo, 41 (mercoledì ore 12-13). Attenzione: se sono passati più di 49 giorni dall’ultima mestruazione, dovrai fare l’aborto chirurgico quindi meglio rivolgersi ai consultori: col certificato potrai andare a Careggi (altrimenti il Palagi ti manderà fino ad Empoli per fare il chirurgico).

 

STEP 3: PRENOTAZIONE ABORTO E VISITA

Puoi fare l’aborto farmacologico, entro 49 giorni dalla data dell’ultima  mestruazione

Se sono passati 49 giorni e entro 12 sett. + 5 giorni dall’ultima mestruazione, dovrai fare invece l’aborto chirurgico.

Per maggiori info su come avviene l’aborto e anche sulla contraccezione di emergenza consultare “Avere figli è una scelta: Avere figli è una scelta

e Tabelle aborto a confronto:Tabelle aborto a confronto

Sono due le strutture a cui rivolgerti per effettuare IVG:

1) Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, DAY SURGERY – IVG

 Padiglione 7 Maternità e Ginecologia, piano terra,

Contatti: tel. 055 794 7729 dal lunedì al venerdì ore 11:00 – 13:00 (difficile è il contatto telefonico, consigliamo di andare direttamente). Ulteriori contatti 055 794 9914 – 794 6720 infermieri

Per ottenere informazioni su interruzione gravidanza recarsi dalle ore 10,30 per prendere il numero, aperture sportello alla stanza 35 dalle ore 11.00.

Accettazione libera per IVG il mercoledì e venerdì dalle ore 7 del mattino.

ATTENZIONE: abbiamo riscontrato che questo servizio è ancora attivo, nonostante che, secondo alcune segnalazioni, al Palagi dicono che a Careggi si occupano solo di pazienti COVID, non è vero: la maternità ha un percorso differenziato dal Covid.

Documenti da presentare:
Certificato medico, tessera sanitaria e, se in possesso, del tesserino STP (straniero temporaneamente presente). Non occorre presentare altri documenti identificativi. Nel caso in cui il tesserino STP sia scaduto o non valido, questo potrà essere rilasciato contestualmente presso l’Accettazione della Maternità (Pad. 7- piano terreno), o presso l’Accettazione Amministrativa Spedalità Stranieri (Pad. NIC 2., piano terreno).

Se si sceglie l’aborto chirurgico bisogna essere a digiuno per esami del sangue.

Ti verrà anche somministrato il tampone Covid (2 giorni x risultato) e svolta la visita con anestesista.

L’intervento viene programmato dopo la 7 ° settimana entro la 12° + 6 giorni.

Il ricovero viene svolto solo nella giornata dell’ intervento con uscita dalle ore 17,30.

Se si sceglie l’aborto farmacologico meglio avere già un’ecografia  che attesti che sei entro la 6° settimana + 6 giorni

Faranno il tampone Covid 2 giorni prima dell’IVG.

La somministrazione avviene in 3 volte, può succedere che siano necessarie anche 4/5.

15 giorni dopo l’ultima somministrazione viene svolta una visita per verificare l’esito IVG e il tuo stato di salute.

Se minorenne:

Le procedure sono uguali con in aggiunta dell’accompagnamento di *Entrambi* i genitori provvisti di documenti d’identità validi.

2) Ospedale PALAGI:

Viale Michelangiolo, 41, secondo piano

Contatti: 055 693 7249

Documenti da presentare:
documento di identità, certificato per aborto e analisi delle urine (se possibile,altrimenti le fanno direttamente lì), nei giorni di martedì e giovedì in orario 7:30-8:30 al secondo piano. Qui possono anche rilasciare il certificato medico di mercoledì ore 12-13.

Viene fissato anche l’appuntamento per il tampone due giorni prima dell’IVG, questo deve essere somministrato necessariamente prima dell’IVG.

Se sei entro 49 giorni dalla data dell’ultima  mestruazione, ti viene fissato appuntamento direttamente al Palagi per aborto farmacologico.

Se sono passati 49 giorni ed entro 12 sett. + 5 giorni dall’ultima mestruazione, faranno accettazione e prenotazione per aborto chirurgico presso una struttura convenzionata di Sovigliana- Vinci (Casa di Cura Leonardo) (tempi di attesa di circa 10 giorni).

Tutte queste informazioni sono riassunte in allegato Info Strutture  IVG_Covid: Info strutture IVG Covid

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Campagne, Home e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.