Per il settimo anno consecutivo oggi è sciopero femminista globale!
Quest’anno più che mai sentiamo l’urgenza di essere in piazza coi nostri corpi, con la nostra rabbia e con la nostra gioia.
In una recente intervista in vista dell’8 marzo, il signor presidente Giorgia Meloni sostiene che l’ideologia gender danneggia le donne.
Per quanto ci riguarda, ciò che danneggia le donne continua a essere ogni giorno e in ogni luogo la violenza maschile e di genere, e un mondo strutturato intorno alla costante subalternità delle donne, dei corpi femminilizzati, delle lesbiche, delle persone trans e non binarie.
A danneggiare le donne continua a essere il fascismo, di cui Meloni è espressione, che prevede che le donne siano naturalmente donne, e cioè madri, mogli, silenziose, isolate, meno pagate, doppiamente sfruttate fuori e dentro casa, sempre legate a un destino già scritto.
Contro la violenza strutturale e il fascismo abbiamo solo una cosa da dire: non è la così detta ideologia gender a danneggiarci, ma il genere come criterio di organizzazione della società, che riproduce come norma gli uomini – bianchi, cis, eterosessuali -, e come costola subalterna tutto il resto.
Per questo e per tutto, oggi scioperiamo dal lavoro produttivo e riproduttivo, interrompiamo la produzione di beni e servizi, interrompiamo la catena di aspettative che ci vuole sole e in silenzio, ci sottraiamo alla relazione di potere tra i generi che giustifica e rende invisibili la violenza, ci spogliamo del destino che era stato previsto per noi e facciamo esplodere il nostro desiderio: di donne, di lesbiche, di persone queer, di corpi non conformi e favolosi!
L’8 tutti i giorni perché Dio, patria e famiglia non ci rinchiudano nella gabbia del patriarcato.
L’8 tutti i giorni, per le donne, la vita, la libertà
L’8 tutti i giorni contro chi vuole che io sia madre per forza
L’8 tutti i giorni contro chi mi vuole imporre come vestirmi, cosa fare e cosa pensare.
L’8 tutti i giorni contro la cultura patriarcale che ha portato a capo del governo il signor presidente del consiglio Giorgio Meloni con la sua congrega di neo fascisti di estrema destra.
L’8 tutti i giorni contro chi prende a calci i ragazzi davanti alle scuole per le loro idee
L’8 tutti i giorni per la libertà di scelta se essere madre o no.
L8 tutti i giorni perchè se stiamo insieme, la terra trema!