Con amore e rabbia, sorellanza con Gaza

L’8 di ogni mese Nonunadimeno Firenze compie un Rito di Sorellanza e denuncia di femminicidi e transicidi, apponendo il piazza SS Annunziata un lucchetto e un pañuelo per ogni vittima.

L’8 ottobre questa data segnerà anche un anno di genocidio a Gaza, un massacro un massacro perpetrato dal Israele con la complicità della comunità internazionale e del nostro governo, sprezzante dei diritti umani e delle pronunce dei tribunali internazionali e che nelle ultime settimane si sta estendendo anche ai territori della Cisgiordania prima ed ora del Libano.

Il nostro pensiero va a tutto il popolo palestinese e alle donne in particolare, a quelle uccise e ferite, che hanno visto morire figlie e figli, che stanno partorendo sotto le bombe senza la minima assistenza, che non hanno un posto sicuro in cui rifugiarsi, né acqua né cibo.

A Gaza sono in corso un genocidio e una catastrofe umanitaria.

Ad oggi si riportano:

– 43.000 morti negli ospedali (ma le stime sono prudenti), di cui 17.000 bambini e 11.100 donne

– circa 60.000 sono le donne incinte a rischio, a causa della mancanza di assistenza sanitaria

– 36 bambine/i vittime di denutrizione, 50 mila bambine/i che soffrono il fame e la sete, il 96% della popolazione di Gaza soffre di insicurezza alimentare

– 17.000 orfani, di entrambi o uno dei due genitori

–  96 mila feriti, Il 70% sono bambine/i e donne

– 900 vittime tra il personale sanitario e 80 della Protezione Civile, 31 (su 36) gli ospedali distrutti o danneggiati, 131 ambulanze distrutte

– 168 giornaliste/i uccisi

– 2 milioni di sfollati nella Striscia di Gaza

– 1 milione e 700.000 contagi da malattie infettive, 700 pozzi d’acqua distrutti e messi fuori servizio

– 121 tra scuole e università totalmente rase al suolo.

Disegno di un bambino di Gaza

L’8 ottobre in piazza vogliamo quindi che il nostro rito di sorellanza sia anche un momento di forte denuncia, per chiedere il cessate il fuoco, per ribadire la vicinanza e la solidarietà con il popolo palestinese e con tutte le vittime civili del conflitto.

Per questo invitiamo movimenti, gruppi, associazioni e tutte le persone che sostengono la Palestina ad essere con noi in piazza martedì 8 ottobre, alle 19:00 e a intervenire.

Con amore e rabbia

Nonunadimeno Firenze 

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, General, Home e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.