Il prossimo 25 aprile saremo ovunque
Mai come oggi, tra genocidio in Palestina, terza guerra mondiale alle porte e politiche sempre più reazionarie e patriarcali, è essenziale essere in ogni piazza, in ogni corteo, in ogni strada, perché la Resistenza al Nazifascismo è pratica quotidiana, è sorellanza e cura, è lotta per la Liberazione e l’autodeterminazione di tutt*.

Come Non Una di Meno Firenze quest’anno attraverseremo i tanti appuntamenti della città. Dal corteo da Piazza Poggi a Piazza Santo Spirito fino a quello che si snoderà per le vie di San Frediano.
Non c’è liberazione transfemminista senza una Palestina libera da genocidio e colonialismo, non c’è antifascismo senza lotta e pratica transfemminista, oltre i rituali.
Saremo presenti in Piazza Santo Spirito con i nostri materiali sulla memoria della Resistenza, portando con noi tutte quelle partigiane ricordate confusamente, o dimenticate: non solo staffette, infermiere, madri coraggio, ma anche combattenti attive della lotta armata, comandanti ribelli e indomite: vivono oggi in noi nelle parole, nelle pratiche e nella potenza emotiva che ci lega.
Per noi transfemministə, mai come oggi la guerra esiste ancora e varia di volta in volta: è la violenza strutturale e di genere verso il nostro corpo e verso la nostra libertà di scelta, è l’economia di guerra e il Riarmo che ci affama, è la Riforma Valditara nelle scuole, è la molestia quotidiana e il gender gap a lavoro, è il continuo attacco alle vite delle persone trans e non binarie, è la violenza dei tribunali e dei confini, è il DDL Sicurezza che ci opprime e silenzia, è la violenza maschile che stupra e uccide.
Invitiamo tutt* a far esplodere la marea femminista e transfemminista nella giornata del 25 aprile!