23 Novembre 2019 intervento su violenza dei tribunali e della giustizia

Queste sono storie vere, vissute da noi e dalle nostre compagne. Oggi noi vogliamo condividerle con voi perché Non Una Di Meno alzi la voce insieme a tutte le donne che ogni giorno combattono contro la violenza, soprattutto quella dei tribunali e della giustizia che, sempre più spesso, si schierano dalla parte del più forte..

Io sono pazza. 

Io e mia madre abbiamo subito tante violenze da parte di mio padre. Ho trovato il coraggio di denunciare: chi pensavo potesse aiutarmi mi ha detto che avevo una fervida immaginazione e che ero pazza come mia madre. Hanno ignorato la denuncia e mi hanno rimandata in quell’ambiente violento. E allora voglio urlare: Io sono pazza, siamo tutte pazze! Non una di meno!

Coro: siamo tutte quante pazze!

Io sono instabile

Ho deciso di separarmi da mio marito, non ho un lavoro stabile, non posso permettermi un avvocato. Me ne hanno assegnato uno che non fa i miei interessi. Vorrei cambiarlo. Le mie amiche mi hanno presentato un’avvocata amica che forse prenderà la mia difesa ma, se cambio, possono accusarmi di instabilità mentale! Si, sono instabile, come tutte, non una di meno!

Coro: siamo tutte quante instabili!

Io sono iperprotettiva

Non voglio che mio figlio sia costretto a vedere il padre contro la sua volontà. Cercano di convincerlo che incontrare il padre è per il suo bene. Ma il padre di mio figlio è un violento, mi ha picchiato in sua presenza e il bimbo ha paura di lui. Io non voglio che mio figlio sia obbligato a vederlo, neanche in un ambiente protetto. Io sono iperprotettiva, come tutte noi, non una di meno

Coro: siamo tutte iperprotettive

Io sono indecorosa

Sono andata dall’avvocato per il divorzio e l’affidamento dei bambini. Mi ha detto che ero indecorosa, che quando vado dal giudice devo vestirmi in modo decoroso, che non devo indossare vestiti aderenti, scollati, trasparenti, che devo mettermi il reggiseno. Ho chiesto alle amiche qualcosa da prestarmi per l’udienza. Ognuna mi ha prestato qualcosa: un paio di fuseaux, una camicetta di pizzo, un paio di scarpe rosse tacco 12. Io sono indecorosa come le mie amiche, tutte, non una di meno!

Coro: siamo tutte indecorose

Io sono isterica

La psicologa verifica se sono adeguata a vedere mio figlio. Ha detto che se me lo portano via non devo urlare, non devo ribellarmi: il giudice penserà che sono isterica. Forse dovrei subire in silenzio le angherie del giudice, ma non posso stare ferma a guardare mentre portano via mio figlio. Le mie compagne urlano la loro rabbia insieme a me. Io sono isterica come tutte, non una di meno.

Coro: siamo tutte quante isteriche

Io sono negligente

Quando l’assistente sociale viene a casa controlla sempre il frigo: se c’è anche solo una  mozzarella scaduta dice che sono troppo distratta e che non sono in grado di crescere mio figlio. Le mie amiche l’hanno saputo e ora tutte tengono una mozzarella scaduta in frigo. Io sono negligente come tutte, non una di meno.

Coro: siamo tutte quante negligenti

Io sono paranoica.

Sono andata in questura a denunciare il mio ex perché mi manda messaggi minatori sul cellulare. Minacce di morte per me e per i miei figli. Il giudice però ha archiviato tutto: dice che non sono prove sufficienti, che sono paranoica. Allora siamo tutte paranoiche non una di meno 

Coro: Siamo tutte quante paranoiche

Io non sono sola contro il patriarcato!

Sapevo che il giudice avrebbe disposto il prelievo forzato di mio figlio e ho chiesto aiuto alle mie compagne. Loro sono venute a casa mia per proteggerci, me e mio figlio. Perché le compagne di Non Una Di Meno non mi lasciano sola. Mai: non una di meno!

Coro: Siamo unite contro il patriarcato

Signor giudice, avvocato, psicologo, poliziotto, carabiniere, secondo voi Noi siamo tutte pazze, instabili, iperprotettive, indecorose, isteriche, negligenti, paranoiche perché noi non ci pieghiamo ci ribelliamo contro la vostra violenza.

Nessuna è da sola! Siamo tutte unite contro il patriarcato! Non una di meno!

Questa voce è stata pubblicata in Campagne, Home e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.