LO STUPRO NON SI ASSOLVE! 

Vi invitiamo domani alle 11:00 al Palazzo di giustizia per la conferenza stampa: LO STUPRO NON SI ASSOLVE!

COMUNICATO STAMPA

Basta violenza dei tribunali!

Giustizia per Martina

 

La Corte di Appello ha assolto qualche settimana fa a Firenze tutti gli imputati del processo sulla morte di Martina Rossi, accusati di tentato stupro – ragione che avrebbe spinto Martina a fuggire cadendo dal balcone di un hotel a Palma di Maiorca il 3 agosto 2011. Dalle circostanze per la morte di Martina scompare dunque l’aggressione sessuale come causa scatenante, nonostante le precedenti sentenze.

Ancora una volta nei tribunali viene reiterato il meccanismo che attenua, invisibilizza o misconosce la violenza maschile contro le donne. In questo modo i tribunali riproducono la spirale della violenza. Le donne “non dicono no abbastanza forte, portano gonne troppo corte, sono isteriche o esagerate” oppure sono considerate nelle perizie dei tribunali matte e incapaci di occuparsi dei figli/e”, che vengono così tolti alle madri per darli in affidamento a case famiglie o a padri maltrattanti.

Non ci stancheremo mai di denunciare le istituzioni la cui funzione è la tutela di una giustizia reale e sociale, e non certo patriarcale. Il sessismo tuttora permea le strutture e le istituzioni che ci circondano, togliendo alle donne la legittimità di denunciare una violenza.

Vogliamo vivere libere dalla violenza, vogliamo poter denunciare ed essere ascoltate e credute. Non chiediamo di essere protette, chiediamo giustizia.

Il lockdown e la fase di pandemia globale hanno evidenziato quanto sia ancora capillare la violenza domestica, ma anche le disparità di genere nel mondo del lavoro, nella cura dei figli/e e della famiglia, nell’accesso al reddito: il 26 giugno, in tutta Italia, Nonunadimeno torna nelle strade a gridare ancora una volta che sui nostri corpi non passeranno!

 

Per Martina, per tutte quelle che non sono sopravvissute e per tutte noi che r-esistiamo

 

LO STUPRO NON SI ASSOLVE!

 

Venerdì 26 giugno conferenza stampa e presidio davanti al tribunale di Firenze alle 11:00 viale A. Guidoni 61

 

Non una di meno Firenze

FB: NonUnaDiMenoFirenze
Questa voce è stata pubblicata in Home e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.