Riceviamo: #iorestoacasama…

In questi giorni di quarantena il sentimento che mi pervade è l’angoscia e l’impotenza. Sono angosciata perchè vedo la mia terra, la mia amata Sicilia, in preda alla disperazione.
Tutt* noi, almeno una volta abbiamo vissuto situazioni in cui bisognava scendere a compromessi, per quei due soldi di stipendio. Io per prima mi sono ritrovata a lavorare più di 10 ore al giorno senza mai un giorno libero, con un contratto sul quale c’era scritto che ufficialmente, lavoravo 3 ore a settimana. Purtroppo però non ho potuto fare altrimenti. Il mantenimento lo gestisce mio padre, e noi purtroppo viviamo costrette a quella violenza economica e dipendenza che in teoria vorrebbero che subissimo; così ho deciso di andare a lavorare e accollarmi tutti i compromessi, anche se sapevo fossero sbagliati.
Adesso quello che mi viene in mente è come faranno le famiglie, le quali per lo più lavorano in nero, dimenticate già prima della quarantena, adesso completamente abbandonate a loro stesse. Troppo spesso abbiamo a che fare con padroni avari che pensano solo al loro profitto, e all’omertà che pervade il nostro carattere, perchè ci ritroviamo costretti a non poterci neanche lamentare, per evitare di perdere o essere aggiunti nelle “liste nere” di chi denuncia, rischiando di non lavorare mai più.
Penso a tutte quelle donne rinchiuse in casa con i loro aguzzini, alle quali viene ripetuto costantemente di rimanere a casa perchè è più sicuro per il bene della comunità, comunità che, afflitta da omertà, di loro se ne frega, perchè viviamo in un mondo che se non tocca te direttamente e in questo momento preciso non muoverai mai un dito. Mi interrogo ogni giorno su come poterle aiutare, mi viene in mente per esempio: inventare un “emoticon di aiuto” da inviare a un’amica fidata.
In questo momento così triste di quarantena però la mia angoscia è diventata rabbia e la mia impotenza è diventata voglia di fare e di trovare mezzi alternativi per comunicare, ora più che mai la mia voglia di lottare e far sentire le mie idee è più forte!
Mi auguro anche, che questo momento la quarantena susciti in tant* altr* le stesse domande e voglia di cambiare il mondo come in me.. perchè io al mondo che vivevamo prima non ci voglio proprio tornare! Abbiamo una grande possibilità di cambiare le cose e credo che vada sfruttata al meglio.
L’omertà è un’abitudine e possiamo cambiarla!

Questa voce è stata pubblicata in Campagne, Home. Contrassegna il permalink.